28 Aprile - Le meraviglie di casa nostra: "Fubine Monferrato e i suoi Infernot" (pomeriggio)

Partenza da Novi Ligure alle 13,00 (Bar Lasagna) e da Alessandria alle 13,30 (Piazza d’Annuzio)

.

Arrivo  a Fubine e inizio della visita guidata dei luoghi di maggior interesse artistico-culturale con la cripta della cappella funebre dei conti Cacherano di Bricherasio, la più importante testimonianza artistica del paese con due straordinarie opere dello scultore casalese Leonardo Bistolfi, uno dei massimi esponenti dell’Ottocento europeo.

Per proseguire con Palazzo Bricherasio, un castello con parco e relativo giardino pensile, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama sulle colline circostanti.  Successivamente, visita della  Chiesa di Santa Maria Assunta , la Parrocchiale è il principale edificio religioso cattolico di Fubine, di particolare rilievo, la via Crucis: opera giovanile del pittore piemontese Paolo Gaidano (1861 1916), le quattordici tavole furono acquistate fortunosamente dall’arciprete dell’epoca, che riuscì a sottrarle ad un importante committente americano; e l’organo Mentasti del 1874, di 2000 canne.

La Chiesa è affiancata da un campanile, alto 56 m, simbolo del comune.

Dopo un gradevole passeggiata lungo lo Spalto, uno fra i luoghi più suggestivi di Fubine, dove, gli alti muraglioni sono ciò che resta delle antiche mura difensive; inizio della visita degli “infernot” (si consigliano calzature idonee)
Gli infernot appartengono all’architettura spontanea rurale ed erano destinati alla conservazione del vino dopo l’imbottigliamento grazie alle ottimali condizioni di luce, temperatura e umidità. Dalle dimensioni e forme più diverse, gli infernot sono l’espressione della cultura dei vignaioli.

Al termine della visita, piccola merenda, prima del rientro nelle rispettive località di partenza.

 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : euro 30,00

 LA QUOTA COMPRENDE :   pullman G.T. , visita guidata del paese e accompagnatore agenzia, merenda, assicurazione per tutta la durata del viaggio.

 LA QUOTA NON COMPRENDE : tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”