21 Marzo - Pomeriggio al Lago d’Orta

Orta è situata a metà della sponda orientale dell'omonimo lago. Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche;  la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide stradine che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte.

Da non perdere Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio, la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. La salita è fiancheggiata da antiche case tipiche e alcuni palazzi storici risalenti al XVI secolo. L'Isola di San Giulio che dista circa 400 metri dalla riva. L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di suore benedettine di clausura Monastero Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.

Programma: Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato San Paolo) alle 11.30 e a Novi Ligure 11.00 (altezza Bar Lasagna). Tempo libero a disposizione. Rientro in serata.

QUOTA di partecipazione per minimo 30 pax partecipanti € 35,00

LA QUOTA COMPRENDE : pullman, accompagnatore dell’agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE : quant’altro non espressamente indicato alla voce “La quota comprende