17 Aprile - Libarna e gli archeosapori

Parte dal sito di  un percorso storico-archeologico ed enogastronomico che ci porterà  a scoprire i prodotti locali che ancora oggi custodiscono l'espressione più autentica del passato essendo realizzati con le stesse tecniche usate dai romani.

Visiteremo l'AREA ARCHEOLOGICA della città romana costruita nel 148 a.C. lungo la via Postumia che collegava Aquileia con Genova. Si attraverserà la storia della città insieme al racconto degli antichi sapori e della produzione/commercio del vino arrivando fino ai giorni nostri con gli Archeosapori, cioè quegli alimenti e prodotti che, con adattamento e trasformazione nel corso dei secoli, sono ancora presenti sulle nostre tavole (vino, miele, formaggi, le farine).

Programma: visita con guida al sito archeologico; sosta golosa in pasticceria alla scoperta degli Archeosapori; degustazione in cantina con il Cortese Gavi DOCG.
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (altezza Banca San Paolo) alle ore 13.30 e a Novi Ligure in Piazza Isola (vicino bar Lasagna) alle ore 14.00.

QUOTA di partecipazione per minimo 26 pax paganti : € 48  a persona

La quota di partecipazione comprende : PULLMAN GT A/R; ACCOMPAGNATORE DELL’AGENZIA,  VISITA CON GUIDA A LIBARNA E DEGUSTAZIONE IN CANTINA;

La quota di partecipazione non comprende : tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”