19 Settembre - Borghi di Fontanellato e Castell’Arquato

Programma:

Ritrovo dei partecipanti  alle ore 7,00 ad Alessandria (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 7,30

Partenza con autopullman G.T per il Borgo di Fontanellato.

Fontanellato è un comune italiano “Bandiera Arancione” situato in provincia di Parma nella parte settentrionale dell'Emilia Romagna.
Vanta i titoli di città d'arte e Cultura e di Cittaslow- città del buon vivere e della buona tavola.

Nel nostro tour troviamo la Rocca Sanvitale simbolo del borgo. Una costruzione difensiva che esisteva fin dal 1100, ma la fortificazione che possiamo vedere oggi risale al xv secolo, anche se fu in parte modificata e ampliata nei secoli successivi. Rocca Sanvitale è oggi la sede municipale di Fontanellato e alcune sue sale sono aperte al pubblico. Attorno alla fortezza, oltre alla piazza, si possono ammirare edifici storici caratterizzati da un lungo porticato. Poco distante si trova l'Oratorio dell'Assunta. Di interesse i vecchi lavatoi.

Tempo a disposizione per scoprire la bellezza di questo borgo, pranzo libero.

All'ora che vi sarà comunicata, dopo il pranzo, partenza alla volta del caratteristico Borgo di Castell' Arquato.

Stretti vicoli acciottolati, torri, campanili e merli medioevali che svettano alti sulla campagna circostante, tra pregiati vigneti e dolci colline: ecco  Castell'Arquato, incomparabile borgo medievale  a Piacenza, trasporta in una dimensione magica che fa rivivere il fascino del Medioevo. A distanza di secoli, il borgo non ha perso, ma anzi mantenuto inalterato, il tipico fascino dei borghi medioevali, perdersi per le sue viuzze acciottolate, ammirare i palazzi signorili, fermarsi in una delle sue piccole piazzette suscita un senso di meraviglia unico: visitare Castell'Arquato sarà come fare un salto indietro nel tempo.

Quota di partecipazione :  per minimo 30 pax paganti: €  40,00

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r, spese del pullman e dell'autista,  Accompagnatore dell'agenzia.

La quota di partecipazione non comprende:  Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"