19 Maggio - Mantova e navigazione nel Parco del Mincio

Programma: Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria alle ore 6:00 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) e a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 6:30.

Trasferimento a Mantova e ritrovo al pontile Navi Andes sul Lago di Mezzo dove verranno espletate le operazioni per l'imbarco sulla motonave. Ore 10,30: Navigazione sino a raggiungere il Lago Inferiore, ammirando lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra galleggiare sull' acqua. Si entrerà nella la Riserva Naturale “Vallazza, uno dei più interessanti ambienti umidi, ora tutelato dal WWF per permettere un'adeguata convivenza tra l’uomo e la natura.

Si entrerà poi nel porto commerciale usando un ascensore d’acqua e attraversando la nuova conca di navigazione vinciana. Ore 12,15: Rientro a Mantova e sbarco. Pranzo libero.

Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare la città con il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'Unesco per via dei suoi molteplici monumenti, delle grandi opere artistiche conservate al suo interno e per i magnifici scenari naturali che si trovano intorno alla città.
Il Castello di San Giorgio, dove all'interno troviamo affreschi del Pisanello e la Camera degli Sposi di Mantegna con il Palazzo Ducale è sicuramente il monumento più importante di Mantova. Piazza Sordello è il cuore della città e la piazza più grande dedicata al poeta mantovano del XIII secolo, Sordello da Goito. Su questa piazza si affacciano molti dei principali edifici storici, come il Duomo, il Palazzo Vescovile, Il Palazzo degli Uberti e il Palazzo del Capitano. In piazza delle Erbe, cuore dell'economia mercantile di un tempo e oggi salotto cittadino, troviamo il palazzo della Ragione, grande edificio merlato a due piani, con una scala esterna. A fianco la Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo. Proseguendo ecco la Basilica di Sant' Andrea, la chiesa più belle e più grande della città, dove si trova la tomba di Andrea Mantegna e il suo busto bronzeo. Allontanandosi un poco dal centro ecco arrivare a palazzo Tè, grandiosa villa commissionata, nel 1525, da Federico II Gonzaga a Giulio Romano. Rientro in serata.

Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 68.00

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r, spese del pullman e dell'autista, navigazione nel parco del Mincio, Accompagnatore dell'agenzia.

La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"