15 Giugno - La mostra "Capodimonte" alla Reggia di Venaria e gli appartamenti reali alla Mandria (in collaborazione con Italia Nostra)

Programma: ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (ritrovo alle ore 12.30- da riconfermare) e trasferimento a Venaria con pullman GT. Prima tappa la mostra dedicata ai capolavori di Capodimonte, una straordinaria occasione per ammirare oltre sessanta capolavori provenienti dal museo napoletano alla luce di un progetto espositivo che celebra gli stretti rapporti che hanno unito i Savoia e i Borbone. Tra i grandi nomi Guido Reni, Francesco Solimena, El Greco, Caravaggio, Andy Warhol.

A seguire visita degli appartamenti privati del Castello della Mandria, 18 ambienti di carattere intimo e familiare che furono tra i luoghi prediletti da Vittorio Emanuele II. Le sale sono completamente arredate da preziosi manufatti, dalle opere d’arte, dai tessuti, dagli arredi e dalle suppellettili delle antiche collezioni sabaude che permettono, durante la visita, di godere a pieno del gusto del primo re d’Italia. L’atmosfera è speciale ed evocativa: non si entra in museo, ma nelle stanze private del Re, pensate ed organizzate per una agiata vita di campagna, insieme alla donna amata, Rosa Vercellana, e ai loro figli. Lontano dall’ufficialità della corte il sovrano è qui colto come uomo che ha scelto liberamente il luogo dove dedicarsi alle sue attività preferite come la caccia o il gioco del biliardo.  Rientro in serata al termine delle visite.

QUOTA di partecipazione per minimo 23 pax paganti: 68,00

La quota di partecipazione comprende: Pullman  GT a/r; ingressi e visite guidate come da programma; accompagnatore dell’agenzia

La quota di partecipazione non comprende : tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”