27 Ottobre - Rocca d'Olgisio (Piacenza) e pranzo con specialità piacentine



Programma: ritrovo dei partecipanti alle ore 7:00 ad Alessandria (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 7:30.
Partenza per Pianello val Tidone (PC) dove troviamo la Rocca d'Olgisio, un complesso fortificato posto su una rupe scoscesa sullo spartiacque tra la val Tidone e la val Chiarone, in provincia di Piacenza.

Il maniero, costruito su roccia arenaria, è difeso da ben sei cinte murarie: integra armoniosamente strutture medievali e rinascimentali. La zona circostante si distingue per la presenza di grotte naturali ai tempi utilizzate dall'uomo primitivo come luoghi per l'abitazione e per la sepoltura.

Gli attuali proprietari, con notevoli sforzi, hanno reso visitabile e aperto al pubblico il maniero, dove visiteremo gli interni e in particolare la sala delle armi, gli esterni compresi di giardini. Al termine partenza per Case Gazzoli dove ci attende l'omonimo ristorante con specialità piacentine.

Menù

Antipasto: insalata russa, gnocco fritto con salumi misti (coppa, salame, pancetta) torta salata e verdure in agrodolce.

Primo: tortelli in bianco con sugo di funghi a parte, pisarei, pasta al forno e anolini in brodo.

Secondo: coppa al gutturnio (piatto freddo), arrosti misti (anatra, faraona, maiale e vitello) con patate al forno.

Dolce: Semifreddo e crostata della casa.

Vino bianco e rosso frizzante della casa.

Acqua naturale e frizzante

Caffè e digestivo al tavolo

Al termine del pranzo partenza per il rientro

Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 75,00

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r, spese del pullman e dell’autista - Accompagnatore dell'agenzia - Ingresso alla Rocca d'Olgisio - Pranzo al Ristorante.

La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"