12 Ottobre - La mostra di Munch e la biblioteca di Philippe Daverio a Milano (in collaborazione con Italia Nostra)
12 ottobre : Milano, la mostra di Munch e la biblioteca di Philippe Daverio
Programma: ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (ritrovo alle ore 12.00 da riconfermare) e trasferimento a Milano; incontro con la guida a Palazzo Reale e visita alla mostra dedicata a Munch; ci recheremo successivamente a Palazzo Ravizza, sede della biblioteca Daverio (750 mt). Partenza per il rientro a fine visite.
LA MOSTRA - nelle parole dell’artista la connotazione della sua opera: «Camminavo lungo la strada con due amici, quando il sole tramontò. Il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue.
Mi fermai. Mi appoggiai, stanco morto a un recinto. Sul fiordo nero azzurro e sulla città, c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura e sentivo che un grande urlo, infinito, pervadeva la Natura». L'episodio vissuto dal pittore Edvard Munch anticipò la realizzazione del celebre dipinto L’urlo del 1893. L’opera è divenuta per definizione il simbolo dell’angoscia e del male di vivere dell’essere umano e del pittore stesso, la cui infanzia fu caratterizzata da numerosi lutti e malattie fisiche e mentali che ne marchiarono in maniera indelebile l’animo e le conseguenti realizzazioni artistiche. Non a caso la mostra milanese, organizzata in collaborazione con il Museo Munch e in occasione dell'80° anniversario della morte dell’artista, si intitola “Munch, il grido interiore” e comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe.
Biblioteca di Philippe Daverio – si tratta di una visita esclusiva con la presenza della moglie di Philippe, Elena Daverio. È situata nel cuore di Milano, all’interno dell’ottocentesco Palazzo Ravizza. Vera e propria wunderkammer moderna, la biblioteca dell’eclettico storico e critico d’arte raccoglie dipinti, sculture, oggetti stravaganti, libri pregiati, una raccolta eterogenea che è un vero e proprio specchio di inesauribile vivacità intellettuale. La suggestiva raccolta è ospitata nell'antico refettorio del Monastero di Sant'Agostino Bianco, progettato da Donato Bramante e affrescato dal grande artista quattrocentesco Donato Montorfano, cui si deve anche l'affresco con la Crocifissione che fronteggia il Cenacolo di Leonardo.
Quota per minimo e massimo 22 pax partecipanti: € 88,00
La quota di partecipazione comprende : Pullman GT a/r; ingresso alla mostra inclusa visita guidata; ingresso alla biblioteca guida inclusa; accompagnatore dell’agenzia
La quota di partecipazione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”