13 Aprile - Trezzo d'Adda - Castello Visconteo e navigazione con aperitivo
Programma: Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria alle ore 6:30 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) e a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 7:00. Trasferimento a Trezzo D’Adda e all'arrivo inizio visita del Castello Visconteo.
Il Castello Visconteo è sicuramente il simbolo della città, borgo di antiche origini (IV-III secolo a.C.) situato a nord-ovest di Milano. Fu costruito nel 1300, per volere di Bernardo Visconti. Questa fortificazione circondata su tre lati dal fiume fu costruita a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu testimone di una storia tormentata, di cruente lotte e di conquiste, che vide protagonisti i Barbarossa, i Torriani e i Visconti e fu più volte distrutto ma sempre ricostruito.
Del castello, sito in un parco meraviglioso, ne rimane visitabile la torre Viscontea alta 38 metri (la più alta della regione). Al termine della visita navigheremo un tratto del fiume e verrà servito a un piccolo aperitivo sul battello.
Per concludere la giornata tempo libero a disposizione per ulteriori visite al borgo e la possibilità di passeggiare lungo il fiume e ammirare un altro punto di interesse di Trezzo, la Centrale idroelettrica Taccani, legata al nome dell'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi, vissuto tra il XIX e gli inizi del XX secolo e titolare di una fervente industria cotoniera. La centrale è uno splendido esempio di architettura in stile liberty, che fu ideata per inserirsi armoniosamente nell'ambiente circostante. Progettata dall'architetto Gaetano Moretti, e realizzata con il contributo dell'ingegnere Covi, oltre che di Taccani e Simonatti.
Ancora oggi la Centrale osserva silenziosa l'Adda e si staglia sulle sue rive senza stonare con ciò che la circonda ed è funzionante.
Pranzo libero. Rientro in serata.
Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 68.00
La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r, spese del pullman e dell'autista, Visita guidata al castello + Navigazione con aperitivo
Accompagnatore dell'agenzia.
La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"