25 - 28 Aprile - Pescatori e carrozze nei borghi marinari toscani

25 aprile  : ALESSANDRIA -  GROSSETO
Partenza in bus da Alessandria per Grosseto . Pranzo libero durante il percorso. Nel primo pomeriggio visita guidata del borgo di Grosseto. Lo sviluppo della città è più recente rispetto ad altri antichi borghi che sorgono in Maremma, all’incirca nel 935, anno in cui la cittadina di Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni.

Il caratteristico centro storico della città è racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario Al termine della visita , sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.


26 aprile:  TALAMONE, TOUR IN CARROZZA E CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Mattinata dedicata alla visita guidata di Talamone.
Talamone è un piccolo borgo medievale che sorge su un promontorio affacciato sul mare in un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano.La mattina prosegue con un tour in carrozza in cui sarà possibile fare una passeggiata comodamente seduti sulle caratteristiche carrozze maremmane trainate da cavalli. I visitatori potranno ammirare una natura incontaminata in questo angolo di paradiso Al termine della visita pranzo organizzato presso agriturismo del luogo a base di prodotti tipici maremmani. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di Castiglione della Pescaia, un bellissimo borgo marinaro che domina la costa dall'alto del Castello Aragonese. Dentro le sue mura è possibile ammirare ancora l'aspetto e il fascino medievale nei diversi edifici costruiti con le caratteristiche strutture murarie in pietra. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

27 aprile: LAGUNA DI ORBETELLO, TOUR IN BATTELLO, PRANZO CON I PESCATORI E MONTE ARGENTARIO.
Visita con guida ambientale della laguna di Orbetello.
Orbetello è situato nel mezzo dell'omonima laguna ed è unito al Monte Argentario da una diga artificiale che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua. Attualmente è una nota meta turistica, sito protetto e particolarmente importante per le attività di pesca e per l'itticoltura. La mattinata prosegue con il tour in battello sulla famosa laguna. Al termine della visita pranzo con i pescatori.
Sarà possibile gustare le specialità della laguna , creatività e tradizioni popolari. Menù: Antipasto: Crostini misti, ceci o fagioli con filetto di ombrina affumicata, anguilla marinata, mousse di patate con bottarga.Assaggi di primi: Spaghetti al ragù di spigola e Gnocchi orata e pomodori pachino.Secondo: Filetto di pesce alla griglia (orata o spigola) con insalata verde e patate fritte.
Dessert: Sorbetto. - Acqua, vino e caffè.
Nel pomeriggio visita guidata di Porto Ercole; uno scenario incantevole offerto dalla verde macchia mediterranea che si staglia sull'azzurro mare toscano. Forte Filippo, Forte Santa Caterina, Forte Stella e La Rocca dominano dall’alto il porto naturale di Porto Ercole fondato dai Fenici. Costruite nel XVI secolo dopo la creazione dello Stato dei Presidi, le fortezze spagnole costituiscono un esempio ragguardevole di architettura militare  .Il tour prosegue con la visita di Porto S Stefano; nota meta turistica preferita da vip, é un paese che  si affaccia sul mare, qui sará possibile passeggiare e fare acquisti nelle tipiche botteghe.
Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.


DURANTE LA CENA LOTTERIA GASTRONOMICA
1 PREMIO: 1 SPALLA DI MAIALE
2 PREMIO: 1 CAPOCOLLO
3 PREMIO: 1 SALAME


28 aprile: MASSA MARITTIMA- ALESSANDRIA
Mattinata dedicata alla visita guidata di Massa Marittima. Una vera perla del medioevo toscano, conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico. Essi sono rappresentati dal famosissimo Duomo di S. Cerbone, interamente in travertino, dal Palazzo Comunale, dalla Torre della Zecca e dal Palazzo Pretorio. E’ su questa piazza che due volte all’anno si svolge una antica e sentita competizione tra balestrieri, il Balestro del Girifalco, attorniata da sbandieratori e figuranti in costume medioevale. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S.Agostino, al cui interno è conservato il saio di S.Bernardino, che qui nacque nel 1380.
Al termine della visita pranzo organizzato in ristorante del luogo a base di prodotti tipici.
Dopo pranzo partenza in bus per Alessandria , con arrivo in serata.
        

Quota: € 490,00
supplemento camera singola:€ 80,00


La quota comprende :viaggio in Bus GT – visite guidate : Grosseto – Talamone + tour in carrozza – Castiglione della Pescaia – Orbetello + tour in battello – Porto Ercole e Porto e Santo Stefano- Massa Marittima-pernottamento in hotel 3* con mezza pensione (menu 3 portate con bevande incluse)- 3 pranzi a base di prodotti tipici con bevande incluse e caffè


La quota non comprende :Tassa di soggiorno se prevista- assicurazione annullamento - Mance e tutto cio' non espressamente indicato nella quota comprende .
 
I posti in Bus saranno assegnati in base alla data  di prenotazione.