14 - 15 Dicembre - Gubbio e Assisi

Programma:

Sabato 14 dicembre

Partenza alle 05,30 da Alessandria (P.zza Garibaldi – Lato San Paolo) alle 06,00 da Novi (bar Lasagna) per Gubbio (km 480). Dopo le dovute soste in autogrill, anche per il pranzo libero, arrivo a Gubbio e tempo libero a disposizione per la visita libera di questa bellissima cittadina dallo splendido panorama sulla campagna umbra, chiamata la “città dei matti”.

Gubbio incanta i visitatori e offre moltissimi capolavori: il Duomo un vero e proprio tesoro d’arte, Piazza Grande con Palazzo dei Consoli, e il Palazzo Ducale. Nel tardo pomeriggio, dopo aver ammirato l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo : costituito da oltre 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, tutti alimentati da fonti rinnovabili, partenza per Assisi,(c/a 55 Km) arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 15 dicembre

Dopo la prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione per scoprire la città- simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo: San Francesco d'Assisi. Assisi è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Si potranno visitare, la Basilica di San Francesco composta da due parti talmente diverse da essere complementari, la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore: si possono qui ammirare 28 affreschi di Giotto che narrano la vita di San Francesco. Dalla Chiesa Inferiore si può scendere alla cripta nella quale riposa la salma del Santo. Oltre la Basilica, si può ammirare la medioevale Piazza del Comune, con il Tempio di Minerva, la Basilica di Santa Chiara e la Cattedrale di San Rufino. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di rientro. Breve sosta a Santa Maria degli Angeli (c/a 6 Km) per la visita libera della Porziuncola, la deliziosa chiesetta che si trova dentro il santuario stesso, con adiacente il famoso roseto di San Francesco. Soste durante il percorso e arrivo nelle rispettive località di partenza in tarda serata (c/a 500 Km)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :       euro  190,00 (gruppo minimo 40 persone)

Supplemento camera singola € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE : PULLMAN G.T PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO; HOTEL 3 STELLE IN CENTRO STORICO AD ASSISI CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (BEVANDE INCLUSE); VISITA GUIDATA (CON OFFERTA) ALLA BASILICA DI SAN FRANCESCO; ACCOMPAGNATORE AGENZIA; ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO

LA QUOTA NON COMPRENDE : GLI EXTRA PERSONALI; TUTTO QUANTO NON MENZIONATO ALLA VOCE “LA QUOTA COMPRENDE”