30 Novembre - 01 Dicembre - Arezzo e luci di Natale - Anghiari - Sansepolcro

30 Novembre: Alessandria/Novi Ligure/Arezzo/Sansepolcro

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Banca san Paolo) alle ore 5,30 e a Novi Ligure (Bar Lasagna via p.Isola) alle ore 6,00.
Partenza per Arezzo con sosta lungo il percorso. All'arrivo pranzo libero e nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita di questa incantevole cittadina. Arezzo antica città etrusca fondata tra il settimo ed il sesto secolo a.C., oggi conserva ancora il fascino di quella che fu una delle più potenti città medievali del centro Italia.

Durante il tour si potrà ammirare la grande croce di Cimabue, la Cattedrale gotica che conserva al suo interno opere di Piero della Francesca, Donatello, Giorgio Vasari e le vetrate rinascimentali considerate tra le più interessanti d' Italia del grande maestro francese Guillomme de Marcillant, la visita proseguirà in piazza grande. La millenaria Pieve romanica e la chiesa di S. Francesco chiuderanno il percorso di questa città ricca di storia.
Al termine della visita guidata tempo libero a disposizione per ammirare lo splendido villaggio tirolese in piazza Grande, con le sue “baitine” dove gustare i prodotti tipici. Nella splendida scenografia di piazza Grande torna anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato su tutte le facciate dei palazzi. Al termine della giornata, partenza per raggiungere l’hotel. Sistemazione delle camere. Cena e pernottamento.
Al termine della cena Lotteria con vari premi gastronomici

01 Dicembre: Sansepolcro/Anghiari/Rientro

Prima colazione in hotel. Partenza per il borgo di Sansepolcro, città natale di una delle figure più rilevanti del nostro rinascimento: Piero della Francesca. Città che sviluppò la sua fortuna nel 1400 grazie al commercio del guado, un colorante blu per tessuti. Gli antichi fasti sono ancora ben visibili nei fitti palazzi nobiliari che caratterizzano il borgo. Al termine della visita guidata, partenza per il borgo di Anghiari, in provincia di Arezzo, tra i Borghi più belli d' Italia. Divenuto celebre per aver ospitato l'omonima battaglia, Anghiari è uno di quei paesini che, se non si trovasse in Toscana a dover competere con gli incanti e la fama di Firenze, Siena e Pisa sarebbe considerato una meta turistica d'eccellenza.
La vallata sottostante fu teatro della Battaglia di Anghiari (1440), che vide fronteggiarsi le truppe fiorentine e quelle milanesi. Lo scontro meno sanguinoso del Medioevo italiano, terminato con un morto (caduto da cavallo) e con la vittoria di Firenze che determinò l’arresto delle pretese territoriali dei Lombardi su un 'ampia porzione della Bassa Toscana e rappresentò, quindi, un passaggio importante nella Storia di questi luoghi. Il paesino ha un aspetto decisamente medioevale, con le mura di cinta duecentesche. I vicoletti ispirano il visitatore a perdersi in un intricato andirivieni di salite e discese. Incontro con la guida e visita del borgo. Al termine, pranzo libero, e tempo a disposizione per ulteriori visite. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: per minimo 35 paganti € 240,00 a persona

Supplemento singola: € 45,00

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r - Cena - Pernottamento e colazione in hotel 3* - guida per visita Arezzo, Anghiari, Sansepolcro - Lotteria - Assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore dell'agenzia

La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"