04 - 05 Gennaio 2025 - Civita di Bagnoregio e Viterbo

1° giorno: Alessandria-Novi Ligure-Civita di Bagnoregio

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato banca San Paolo) alle ore 5:00 e a Novi Ligure alle ore 5:30 (sotto i portici di fronte alla stazione ferroviaria) e partenza per il Lazio. Soste lungo il percorso. Pranzo libero.

Arrivo a Civita di Bagnoregio, incontro con la guida e visita del caratteristico paesino. Posizionato nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio nella Valle dei Calanchi.
La cittadina si erge su una piccola collina, dominando dall'alto le valli dei due piccoli torrenti Turbido e Chiaro. La caratteristica che salta subito all'occhio osservando la piccola frazione, e per la quale il paese è così famoso in tutto il mondo, è quella di sorgere nella valle dei calanchi e di trovarsi in posizione isolata rispetto al resto degli altri paesi, la ragione è che la collina argillosa sulla quale nasce Civita di Bagnoregio, subisce da secoli una fortissima erosione dovuta ai fenomeni atmosferici e si sgretola in maniera lenta e inesorabile. Il paese oggi è quasi totalmente disabitato e vi si può accedere solamente per mezzo di una unica strada realizzata in cemento, pagando un biglietto di ingresso.

La visita dal belvedere, unico punto di partenza per raggiungere a piedi la cittadina, è mozzafiato... una stradina di cemento conduce, salendo verso la fine, ad un borgo da favola, che sembra essere sospeso tra un mito e storia, un luogo magico e mistico, case antiche che sorgono attorno alla piazza principale, dove sorge la Chiesa di San Donato, ed altre affacciate verso la valle dei calanchi, donando una vista unica nel suo genere, con la sensazione di essere sospesi nel vuoto, sorretti da una qualche misteriosa forza che ancora oggi custodisce questo borgo…

Per queste sue caratteristiche, Civita di Bagnoregio è stata denominata “La Città che Muore”, per il suo futuro che, già scritto, prevede uno suo lento ma inesorabile declino, con l'aumentare dell'erosione della piccola collina sulla quale sorge.

Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento. Terminata la cena, Lotteria Gastronomica.

2° giorno: Viterbo-Rientro

Prima colazione in hotel. Arrivo a Viterbo e incontro con la guida, la città dei Papi, delle torri e delle fontane.
Solo tre città al mondo vantano il titolo di Città Papale. Una di queste è proprio l'antichissima Viterbo, che vede il suo periodo di massimo splendore nella seconda metà del Duecento, quando la corte papale si trasferì qui per sfuggire dai pericoli della vicina Roma.

Passeggiando per la città passeremo dal Quartiere medievale più intatto d'Europa, raccolto attorno a Piazza San Pellegrino, dove si ammirano le antichissime torri, gli archi, le case-ponte e i profferli, ossia le tipiche scale esterne in pietra, unicum nel panorama mondiale dell'arte poiché si trovano solo qui e in pochissimi altri centri limitrofi. Vedremo Piazza del Plebiscito, cuore rinascimentale del centro storico, con il superbo Palazzo dei Priori e le sue scale affrescate, Piazza del Gesù, elegante piazzetta medievale raccolta attorno alla bellissima chiesetta romanica, alla Torre di Borgognone e alla fontana monumentale. Piazza della Morte, dove si può ammirare una delle cinque fontane medievali dalla tipica forma a fuso (una peculiarità di Viterbo), un antico lavatoio e il palazzetto dei Tignosi. Attraverso un ponte in pietra si giunge al Complesso del Colle del Duomo, dove si potrà vedere la cattedrale e il monumento simbolo di Viterbo: il Palazzo dei Papi con la loggia delle benedizioni.

Al termine della visita pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo previsto in tarda serata.

Quota di partecipazione per minimo 35 pax paganti: € 270,00 a pax
Supplemento camera singola: € 45,00 a pax a notte

La quota comprende: Pullman GT, Sistemazione in hotel 3* trattamento di pernottamento, cena a tre portate acqua e vino inclusi, prima colazione buffet dolce e salato, Ingresso e navetta per Civita di Bagnoregio, Ingresso Palazzo dei Papi, Servizio guida dove segnalato, Assicurazione medico/bagaglio, Accompagnatore dell’agenzia, auricolari intero viaggio, Lotteria serale (i premi variano dal guanciale stagionato, capocollo stagionato, salsiccette, formaggio o marmellate, tutto di ottima qualità).

La quota non comprende: Pasti e bevande non specificati, Mance ed extra di carattere personale, Tassa di soggiorno da pagare in loco, Quant’altro non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”