10 - 12 Ottobre - Camargue e Provenza
10 Ottobre: Alessandria - Novi Ligure / Aix en Provence / Marsiglia / Arles
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Banca san Paolo)alle ore 6:00 e a Novi Ligure (Bar Lasagna via p.Isola) alle ore 6:30. Partenza per la Francia. Arrivo ad Aix en Provence e tempo a disposizione per il pranzo libero e una breve passeggiata in attesa della guida. Partenza per Marsiglia. Metropoli della Francia meridionale nota per il suo vivace porto, il caratteristico quartiere vecchio e i moderni viali. Qui, la città multietnica si svela in un caleidoscopio di sensazioni e sapori.
Il Vieux Port, dove al mattino i pescatori espongono il pescato, è fiancheggiato da eleganti palazzi in stile Haussmann, mentre i vicoli adiacenti, dal fascino di una piccola Parigi, pur nella loro imperfezione, traboccano di vita. Una passeggiata per Le Panier, il quartiere più antico, permette di scoprire la Marsiglia più autentica e variegata. Ad orario comunicato, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
11 Ottobre: Arles / Les Saintes Maries de la Mer / Aigues Mortes
Prima colazione in hotel. Partenza per Saintes-Maries-de-la-mer. Lungo il percorso, gli sguardi saranno catturati da paesaggi selvaggi e incontaminati, tra paludi, spiagge battute dai venti e saline dai colori vividi, dove si possono ammirare magnifici fenicotteri rosa e indomabili cavalli selvatici. Arrivati nella cittadina, il fascino spagnolo si manifesta nei tetti in tegole e nelle case imbiancate a calce, mentre la tradizione dei tori si fa sentire attraverso la spiaggia, la passerella lungo il mare e i caratteristici negozi di souvenir. Il fulcro della visita è rappresentato dall’Église des Saintes Maries, una chiesa romanica a navata unica, edificata tra il XII e il XV secolo. Al suo interno, l’atmosfera cupa e misteriosa viene illuminata da centinaia di candele votive che rischiarano una cripta, custode delle reliquie delle Sante Marie e delle suggestive tradizioni legate all’ancella egizia Sara, santa patrona dei gitani. Il pranzo verrà consumato in una tipica manade, con vino incluso, prima di proseguire il viaggio verso Aigues Mortes. Incorniciato da possenti mura medievali, questo incantevole borgo rivela, una volta varcata una delle porte cittadine, un dedalo di vecchie case, scorci pittoreschi e ristoranti tradizionali; è possibile percorrere la cinta muraria o lasciarsi sorprendere dai vicoli. Tempo libero a disposizione e all'ora convenuta, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
12 Ottobre: Arles / Saint Rémy de Provence / Aix en Provence / Rientro
Prima colazione in hotel e inizio visita guidata di Arles. Città che si trasforma in un quadro vivente degno di Van Gogh. Le sue vie, punteggiate di angoli pittoreschi, bistrot all’ombra dei platani e il romantico Rodano che si tinge di luce al tramonto, fanno da cornice ai resti dell’antica città romana e ai vicoli segreti, regalando un’esperienza indimenticabile. Al termine della visita, il gruppo partirà per Saint Rémy de Provence, splendida cittadina di origine romana che incanta con i sapori e i colori della Provenza, tanto da aver sedotto perfino Vincent van Gogh, il quale vi soggiornò dal 8 maggio 1889 al 20 maggio 1890. Il centro storico, con le sue botteghe artigiane, i viali ombrosi e le piazzette animate dalle fontane, invita a una scoperta lenta e rilassante. Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo in tarda serata.
Quota di partecipazione: per minimo 35 paganti € 440,00 a persona
Supplemento singola: € 65,00 a notte
La quota comprende: Pullman GT a/r - due pernottamenti - due cene - due colazione in hotel 3* - guida a seguito per i tre giorni - pranzo secondo giorno in una Manade con vino incluso - assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore dell'agenzia.
La quota non comprende: Mance e spese extra - tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende" - Tassa di soggiorno da pagare in loco.