09 - 17 Marzo - Tour delle città imperiali + Essaouira - Marocco

 

09 MARZO – MILANO /CASABLANCA
Incontro dei partecipanti ad Alessandria . Partenza in bus  per l’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea Royal Air Maroc per Casablanca. Arrivo all’aeroporto “MOHAMED V” e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

10 MARZO – CASABLANCA / RABAT
Prima colazione in albergo e visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea HASSAN II. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Rabat e visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan.  Sistemazione in albergo cena e pernottamento. Cena e pernottamento in hotel.

11 MARZO – RABAT / MEKNES / FES
Prima colazione e partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura  che  la  cingono  ,  ancora  perfettamente  conservati  .  Si visiterà  Bab Mansour , la più importante porta di entrata , la vecchia Medina il quartiere ebraico e le stalle Reali . Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Volubilis,  dove gli scavi archeologici romani, i più importanti nella provincia della Mauretania Tingitana, si estendono su un territorio di 30 ettari. Sono visibili splendidi mosaici pavimentali policromi realizzati con le pietre del vicino monte Zerhoun. Al termine ella visita partenza per Fes (circa 1 ora di viaggio). Sistemazione in albergo.  Cena e pernottamento in hotel.

12 MARZO – FES 

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II , è la culla della civiltà e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bounania con stucchi, motivi floreali e iscrizioni, sovrastata da una cupola in legno di cedro, battenti in bronzo e imponenti scali di marmi, e El Attarin, considerata la più bella di Fes per via del portone con battenti in bronzo cesellato, tetto in legno di cedro lavorato, una vasca per le abluzioni in marmo bianco, il cortile con colonne in alabastro e una sala di preghiera illuminata da vetrate colorate e un grande lampadario n bronzo, in oltre quasi tutte le pareti sono decorate da stucchi che riproducono le sure del Corano. Si proseguirà con la fontana Nejjarine , il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Cena e pernottamento in hotel.

13 MARZO – FES / BENI MELAL / MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Partenza per Marrakech. Sosta a beni Melal uno dei principali centri agricoli del Marocco.  Pranzo in un ristorante locale.  Proseguimento per Marrakech (circa 485 km). Cena e pernottamento in albergo.

 

14 MARZO –MARRAKECH
Intera giornata dedicata alla visita della seconda città imperiale, soprannominata “la Perla del Sud”. La visita storica include: il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, il minareto della Koutoubia, simbolo della città, il Palazzo Bahia, residenza del Visir di Marrakech, e le tombe Saadiane. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio la visita prosegue con l’animatissimo souk e la celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna. Lo spettacolo della piazza animata da incantatori di serpenti, mercanti ed artisti di ogni genere è un momento magico di volti, colori e suoni soprattutto al calar del sole quando la piazza si colora di un color ocra magico. In serata trasferimento al ristorante per la cena folcloristica “Chez Alì” . Rientro in hotel e pernottamento.

15 MARZO - MARRAKECH / ESSAOUIRA
Prima colazione in albergo e partenza per Essaouira. Nel XVIII secolo è stata enclave commerciale sulla
strada  da Timbuctú all'Europa, protagonista acclamata dell'Otello di Orson Welles e colonia hippie negli anni '60 e '70. La medina fortificata di Essaouira è l'anima della città. E' la parte più antica di Essaouira, Patimonio Unesco dal 2001. Per un tè alla menta o un gelato c'è Piazza  Moulay-Hassan, da dove partono le stradine intrecciate che formano il reticolo della medina. Pranzo in ristorante locale. Visita della città con la medina e la kasbah . Cena e pernottanzamento in hotel.


16 MARZO – ESSAOUIRA /EL JADIDA / CASABLANCA
Prima colazione in hotel e partenza per El Jadida. Pranzo in ristorante locale. Visita della elegante e raffinata città di El Jaida dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2004
Proseguimento per Casablanca, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

17 MARZO – CASABLANCA/MILANO
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Casablanca e partenza per l’Italia, All'arrivo trasferimento in bus ad  Alessandria.

  
QUOTA:  €     1.460,00                   COMPRENSIVA di  TASSE AEROPORTUALI

IL PREZZO  INCLUDE:  Volo di linea Royal Air Maroc da Milano a Marrakech e viceversa - Tasse YQ e tasse aeroportuali – 8 pernottamenti in hotel 5*  - Trasferimenti aeroportuali in bus  privato e assistenza in lingua italiana; - Trattamento di pensione completa come indicato nel programma; - Bus e guida in lingua Italiana per le visite incluse del  programma; - Le entrate ai luoghi visitati - Assicurazione base medico/bagaglio (massimale Euro 50.000 per spese mediche e Euro 2.500 per bagaglio)  

IL PREZZO   NON INCLUDE il Trasferimento Al/Mi che sarà quantificato in base al numero dei partecipanti -Le mance,  il facchinaggio, le bevande , gli extra di natura personale e quanto non espressamente indicato nella voce “il prezzo  include”. Assicurazione annullamento  € 66 ,00

1 Euro = 10,47 MAD,
OPERATIVO DEI VOLI
 AT  951   09MAR MXPCMN   1750   2105  
 AT  950   16MAR CMNMXP   1340   1650   
 
Alberghi 5*
Casablanca : Kenzi Tower  
Rabat  : Farah Le Rive
Fes  : Palais  Medina
Marrakech  : Atlas Medina  
Essouira : Atlas Essaouira & Spa    

I posti in bus per il tour , saranno  assegnati in base alla data di prenotazione.