15 - 19 Novembre - Weekend a Istanbul

Istanbul è la città ideale per un weekend fuori casa, 5 giorni che vi faranno entrare per qualche attimo, in un mondo completamente diverso, a metà tra l’esotico e il mediorientale.

Programma:

1.GIORNO – VENERDI 15 NOVEMBRE: MILANO - ISTANBUL

Incontro dei partecipanti in p.za Garibaldi ad Alessandria e trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Istanbul con volo di linea Turkish Airlines. Istanbul, città unica al mondo ad essere estesa tra due continenti, Europa e Asia. Fondata più di 2600 anni fa, fu all’inizio Bisanzio, prima di diventare Costantinopoli (324 d.C.), capitale dell’ Impero Romano d’ Oriente. Istanbul è oggi una capitale cosmopolita, una mescolanza tra Oriente e Occidente, fra il nuovo e l’antico, fusi insieme in una sintesi che è il fascino stesso della città. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Sistemazione delle camere. Cena di benvenuto & spettacolo presso il ristorante trendy " Nomads ", dove si avrà la possibilita' di assistere lo spettacolo tradizionale/moderno e degustare la cucina orientale e turca. Rientro in hotel. Pernottamento.

2.GIORNO - SABATO 16 /11 - Intera giornata dedicata alle visite di Istanbul Bizantina

Prima colazione in albergo. Le visite della giornata inizieranno con un giro orientativo alle mura Teodosiane che circondavano anticamente la città di Costantinopoli, un'opera di architettura militare bizantina, la più grande dell' l'impero bizantino. Proseguimento con la visita della grandiosa Basilica di S.Sofia, costruita nel 6. secolo da Giustiniano sul luogo di una precedente chiesa Costantiniana, capolavoro dell’arte Bizantina. Proseguimento con il Museo Archeologico le cui collezioni coprono 5000 anni di storia e in cui si trovano frammenti di opere d'arte provenienti da chiese bizantine andate distrutte. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio le visite proseguiranno al Museo di Hagia Irene che è la chiesa più antica di Istanbul. Questo edificio è stato riaperto al pubblico nel 2014 ed oggi è un museo che attira ogni anno numerosi visitatori .La chiesa di Santa Irene fu costruita nel quarto secolo su quelli che probabilmente erano i resti di un antico tempio pagano. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’Impero Ottomano nel 1453, la chiesa non venne, come altri edifici, trasformata in una moschea, bensì fu utilizzata dall’esercito come armeria e magazzino. Dal 1700 in poi divenne un museo militare. Completamento la giornata con la cisterna sotterranea costruita da Bizantini come il deposito d'acqua della citta'. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

3.GIORNO - DOMENICA 17/11 - Intera giornata dedicata alle visite Istanbul Ottomana

Prima colazione in albergo. Si inizieranno le visite con la Fontana di Ahmet III una delle più imponenti tra le numerosissime costruite in città dgli Ottomani. Si proseguira con il Palazzo di Topkapı, la residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni (inclusa la sezione Harem). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento alle visite con la Moschea Sultanahmet conosciuta con il nome Moschea Blu, unica moschea con 6 minareti del periodo Ottomano. Moschea Imperiale Ottomana di Solimano il Magnifico, del famoso architetto Sinan sara' un'altro esempio dell'arte Ottomana. Completamento la giornata con la visita del famoso Mercato delle Spezie dove l'aria è piena del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili. Prima del rientro in hotel, si assisterà allo spettacolo dei dervisci rotanti presso Centro culturale Hodjapasha  all’interno di un antico Hamam (bagno

turco) restaurato e situato in zona nella parte antica della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

4.GIORNO - LUNEDI 18/11 - Intera giornata dedicata alle visite Istanbul Internazionale

Prima colazione in albergo. In mattinata passeggiata sulla famosa via pedonale Istiklal e tra le stradine del quartiere Pera con arrivo nella zona della Torre di Galata, costruita dai Genovesi. Salita sulla Torre per una vista panoramica di 360 gradi della citta'. Proseguimento con il trasferimento al porto, imbarco sul vaporetto in

uso esclusiva per il gruppo per la gita sul Bosforo, si avrà la possibilita' di ammirare le fortezze della citta', le case antiche di legno .Pranzo in ristorante di pesce sul Bosforo. Nel pomeriggio, visita del Grand Bazaar, uno dei più grandi ed antichi bazar del mondo realizzato sotto il Sultano Maometto II. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio tardi, rientro in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

5.GIORNO - MARTEDI 19/11 - ISTANBUL – MILANO

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto Istanbul per il volo di rientro in Italia. All'arrivo trasferimento in bus ad Alessandria .

QUOTA : € 840

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA : € 190


La quota comprende : Volo Turkish Airlines in classe economica - 4 pernottamenti c/o : POINT HOTEL TAKSIM 5 stelle - PASTI : Colazioni a buffet, 3 pranzi in ristoranti locali; 3 cene in hotel e una con spettacolo c/o il Ristorante Nomas. - Acqua naturale ( non gasata) durante tutti i pasti- Le bevande locali illimitate durante la cena al Nomads. -Servizio di Guida Locale Professionale in lingua Italiana - Servizio bus privato -Vaporetto in esclusiva per il gruppo per la crociera sul BOSFORO.- Lo spettacolo dei DERVISCI ROTANTI c/o HODJA PASCIA.- Gli ingressi ai Musei e siti indicati nell’itinerario; Le mance nei ristoranti e in hotel; Facchinaggio in hotel; Assicurazione base medico/bagaglio (massimale Euro 50,000 per il medico)

La quota non comprende : trasferimento Alessandria /aeroporto a.r. , che sarà quantificato in base al numero dei partecipanti - Le tasse aeroportuali ad oggi di Euro 140 pp da aggiornare al momento dell’emissione dei biglietti; Extra di natura personale; Le bevande durante tutti i pasti ( eccetto al rist. NOMADS), Le mance per l’autista e la guida; assicurazione annullamento .

Operativo voli

TK 1874 15NOV MXPIST 1100 1545

TK 1895 19NOV ISTMXP 1245 1340