05 - 06 Ottobre - Pesaro (città della cultura 2024) - Fano - Gradara

05 ottobre: Alessandria / Pesaro / Fano

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Banca san Paolo) alle ore 5:00 e a Novi Ligure (Bar Lasagna via p.Isola) alle ore 5:30.
Partenza per Pesaro e incontro con la guida. Patria del famoso compositore Gioacchino Rossini, nonché Patrimonio UNESCO della musica, quest'anno città della cultura 2024, Pesaro è oggi una fiorente città balneare. Partendo dal mare si possono ammirare sculture moderne come la grande Sfera di Armando Pomodoro e il villino in stile liberty di Oreste Ruggeri.

La visita prosegue poi lungo le vie del centro storico, ricco di importanti reperti archeologici romani, mura medievali e edifici rinascimentali.

Pranzo libero e all'ora comunicata proseguimento della visita. Al termine partenza per Fano, sistemazione in hotel. Cena nel ristorante della struttura menù tre portate – bevande incluse. Pernottamento.

06 Ottobre: Fano / Gradara / Rientro

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio visita di Fano.
Nel corso dei secoli la città si è sviluppata con una forma ad arco intorno al vecchio nucleo abitato e la sensazione che questa cittadina evoca è quella di un luogo rimasto intoccato dallo scorrere del tempo. Inizialmente colonia romana dedicata alla Dea della Fortuna, Fano è oggi il centro abitativo delle Marche con il patrimonio artistico più eterogeneo. L'itinerario di visita si snoda quindi tra archeologia ed architetture che, dall'epoca romana, giungono fino al Rinascimento. Si inizia con l'Arco di Augusto, porta principale di accesso alla città e al centro storico, si costeggiano poi le mura romane con le loro torri circolari e infine, si giunge in piazza XX Settembre, caratterizzata dalla Fontana della Fortuna.
Terminata la visita, pranzo in ristorante tipico del territorio. Bis di primi: gnocchi al ragù - ravioli tartufati con i funghi, tagliata di manzo alla piastra. Contorni: Erbe di Campo - Patate Arrosto - Dolce - Acqua, Vino, Caffè.
Nel primo pomeriggio, all'orario di partenza comunicato, partenza per il Borgo di Gradara. Al termine della visita, ci si rimetterà in viaggio per il rientro, con previsto arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: per minimo 30 paganti:   € 260,00 a persona

Supplemento singola: € 40,00 a notte

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r; spese dell'autista, Sistemazione in hotel 3* a Fano, cena a tre portate acqua e vino inclusi, prima colazione buffet dolce e salato, Pranzo in ristorante a Fano acqua, vino e caffè inclusi, Visita guidata Pesaro e Fano, Auricolare per l’intero tour, Assicurazione medico/bagaglio, Accompagnatore dell'agenzia

La quota di partecipazione non comprende: Tassa di soggiorno da pagare in loco, Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"