Viaggi in pullman di più giorni

14 - 15 Settembre - Il castello del Catajo, Este e la navigazione sul Brenta (in collaborazione con Assefa di Alessandria)

14 settembre: Alessandria/Castello del Catajo/Este/Padova

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi lato banca San Paolo (orario da definire). Prima tappa un vero e proprio gioiello: Il castello del Catajo, monumentale edificio di 350 stanze, costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi e considerato la reggia dei Colli Euganei; Eletto a residenza di villeggiatura degli Asburgo è ancora oggi residenza privata e aperto al pubblico con funzione museale (km 290 circa).

Leggi tutto...

05 - 06 Ottobre - Pesaro (città della cultura 2024) - Fano - Gradara

05 ottobre: Alessandria / Pesaro / Fano

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Banca san Paolo) alle ore 5:00 e a Novi Ligure (Bar Lasagna via p.Isola) alle ore 5:30.
Partenza per Pesaro e incontro con la guida. Patria del famoso compositore Gioacchino Rossini, nonché Patrimonio UNESCO della musica, quest'anno città della cultura 2024, Pesaro è oggi una fiorente città balneare. Partendo dal mare si possono ammirare sculture moderne come la grande Sfera di Armando Pomodoro e il villino in stile liberty di Oreste Ruggeri.

Leggi tutto...

06 - 20 Ottobre - Soggiorno a Ischia porto presso hotel "Hermitage"

L'Hotel Hermitage and Park Terme sorge in una tranquilla zona di Ischia ad appena 1,5 km dal porto e a 15 minuti a piedi dal centro principale e dalle spiagge. È circondato da un rigoglioso giardino mediterraneo. La fermata del Bus, che collega i vari comuni, dista circa 250 mt. La sua struttura è comodamente accessibile ai disabili, l'ascensore collega tutti i reparti al suo interno.

Leggi tutto...

30 Novembre - 01 Dicembre - Arezzo e luci di Natale - Anghiari - Sansepolcro

30 Novembre: Alessandria/Novi Ligure/Arezzo/Sansepolcro

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Banca san Paolo) alle ore 5,30 e a Novi Ligure (Bar Lasagna via p.Isola) alle ore 6,00.
Partenza per Arezzo con sosta lungo il percorso. All'arrivo pranzo libero e nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita di questa incantevole cittadina. Arezzo antica città etrusca fondata tra il settimo ed il sesto secolo a.C., oggi conserva ancora il fascino di quella che fu una delle più potenti città medievali del centro Italia.

Leggi tutto...

04 - 05 Gennaio 2025 - Civita di Bagnoregio e Viterbo

1° giorno: Alessandria-Novi Ligure-Civita di Bagnoregio

Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato banca San Paolo) alle ore 5:00 e a Novi Ligure alle ore 5:30 (sotto i portici di fronte alla stazione ferroviaria) e partenza per il Lazio. Soste lungo il percorso. Pranzo libero.

Arrivo a Civita di Bagnoregio, incontro con la guida e visita del caratteristico paesino. Posizionato nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio nella Valle dei Calanchi.
La cittadina si erge su una piccola collina, dominando dall'alto le valli dei due piccoli torrenti Turbido e Chiaro. La caratteristica che salta subito all'occhio osservando la piccola frazione, e per la quale il paese è così famoso in tutto il mondo, è quella di sorgere nella valle dei calanchi e di trovarsi in posizione isolata rispetto al resto degli altri paesi, la ragione è che la collina argillosa sulla quale nasce Civita di Bagnoregio, subisce da secoli una fortissima erosione dovuta ai fenomeni atmosferici e si sgretola in maniera lenta e inesorabile. Il paese oggi è quasi totalmente disabitato e vi si può accedere solamente per mezzo di una unica strada realizzata in cemento, pagando un biglietto di ingresso.

La visita dal belvedere, unico punto di partenza per raggiungere a piedi la cittadina, è mozzafiato... una stradina di cemento conduce, salendo verso la fine, ad un borgo da favola, che sembra essere sospeso tra un mito e storia, un luogo magico e mistico, case antiche che sorgono attorno alla piazza principale, dove sorge la Chiesa di San Donato, ed altre affacciate verso la valle dei calanchi, donando una vista unica nel suo genere, con la sensazione di essere sospesi nel vuoto, sorretti da una qualche misteriosa forza che ancora oggi custodisce questo borgo…

Leggi tutto...