Viaggi in pullman di più giorni
04 - 05 Gennaio 2025 - Civita di Bagnoregio e Viterbo
1° giorno: Alessandria-Novi Ligure-Civita di Bagnoregio
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (lato banca San Paolo) alle ore 5:00 e a Novi Ligure alle ore 5:30 (sotto i portici di fronte alla stazione ferroviaria) e partenza per il Lazio. Soste lungo il percorso. Pranzo libero.
Arrivo a Civita di Bagnoregio, incontro con la guida e visita del caratteristico paesino. Posizionato nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio nella Valle dei Calanchi.
La cittadina si erge su una piccola collina, dominando dall'alto le valli dei due piccoli torrenti Turbido e Chiaro. La caratteristica che salta subito all'occhio osservando la piccola frazione, e per la quale il paese è così famoso in tutto il mondo, è quella di sorgere nella valle dei calanchi e di trovarsi in posizione isolata rispetto al resto degli altri paesi, la ragione è che la collina argillosa sulla quale nasce Civita di Bagnoregio, subisce da secoli una fortissima erosione dovuta ai fenomeni atmosferici e si sgretola in maniera lenta e inesorabile.
10 - 14 Maggio 2025 - Umbria (in collaborazione con Unitre)
10 maggio: Alessandria/Castiglione del Lago/Perugia
Ritrovo dei partecipanti (orario da definire) e trasferimento a Castiglione del Lago (km 430 circa). Pranzo in ristorante all’arrivo. Visita di Castiglione del Lago promontorio affacciato sul Lago Trasimeno, ricco di scorci paesaggistici di immensa dolcezza e di antiche nobili dimore, sovrastato dall'imponente Rocca altomedievale definita del Leone, da cui si può ammirare uno spettacolare panorama sul Lago. Da non perdere la visita a Palazzo della Corgna, il più importante museo del Lago Trasimeno, quasi un palazzo reale in miniatura.