Viaggi in pullman di 1 giorno
07 Dicembre - Como e mercatini di natale a Lugano (In collaborazione con la Diocesi di Alessandria)
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Divina Provvidenza alle ore 6:45 e partenza alle ore 7:00
Trasferimento a Como e, all’arrivo, tempo libero a disposizione per la visita della cittadina. Como, affacciata sull’omonimo lago, è nota per il Duomo in stile gotico, la funicolare panoramica e il percorso pedonale lungo il lago. Il Museo Didattico della Seta illustra la storia dell'industria serica comasca, mentre il Tempio Voltiano è un museo dedicato al fisico Alessandro Volta.
15 Dicembre - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti
Nella nebbia della Pianura Padana un piccolo centro abitato si illumina per il Natale. Grazzano Visconti, il grazioso borgo in stile medievale costruito all’inizio del ‘900 per volere del conte Giuseppe Visconti di Modrone, diventa lo scenario perfetto per ospitare un affascinante spettacolo, quello dei mercatini di Natale. Fra dicembre e gennaio artisti e artigiani attentamente selezionati si riuniscono nel borgo piacentino e con le loro creazioni sono pronti a stupire adulti e bambini.
16 Febbraio - Passeggiata di inizio primavera al mare Cogoleto - Arenzano
Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria alle ore 10:30 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) e a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 11:00. Partenza in autopullman G.T per la Liguria. All'arrivo a Cogoleto inizio passeggiata verso Arenzano tramite la famosa “Passeggiata De Andre”, costruita dove prima passava la vecchia ferrovia. (circa 4,0 km).
23 Febbraio - Una giornata alle terme di Leukerbad (Svizzera)
Programma: ritrovo dei partecipanti a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 5,30 e ad Alessandria alle ore 6,00 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo). Partenza per Leukerbad (km 276 circa).
Tempo libero a disposizione per trascorrere una giornata in tranquillità e godendo di questo centro termale (il più grande delle Alpi).
Vi aspettano più di 10 vasche con acqua termale vitalizzante (da 28°a 43°), ricca di minerali, che sgorga dalle sorgenti locali.
27 Febbraio - Torino: Passeggiata la “Torino nascosta” di Lombroso e il Carcere “Le Nuove”(In collaborazione con Unitre)
Programma:
Ritrovo dei partecipanti (ore 12:00 / 12:30 circa) ad Alessandria in Piazza Garibaldi e trasferimento a Torino con pullman GT. All’arrivo passeggiata in centro città alla scoperta di una Torino “Nascosta”, legata sia al mondo dell’occulto (il capoluogo torinese è sempre stato legato alle leggende che riguardano i culti esoterici di magia bianca e nera tanto da meritarsi l’appellativo di città magica), che al mondo della quotidianità inteso nella sua forma più licenziosa. Fra il romanzato e lo spaccato di vita quotidiana, la si affronteranno il tema dell’amore e della parte più erotica della città attraverso le testimonianze giunte a noi attraverso i secoli. Mondi molto lontani tra loro ma che il Lombroso studiò e a cui dedicò libri.