01 Maggio - Precettoria (abbazia) di Sant'Antonio di Ranverso e Palazzina di caccia di Stupinigi

Programma: ritrovo dei partecipanti a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 7,30 e ad Alessandria alle ore 8,00 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo). Partenza con autopullman G.T per Ranverso. (TO).

Arrivo all'Abbazia di Sant' Antonio di Ranverso. La Precettoria emerge con le sue linee inconfondibili lungo un tratto dell'antica via Francigena, il suo stile gotico di ispirazione d'oltralpe rappresenta un'autentica rarità nel panorama artistico italiano.

Le origini del complesso risalgono al XII secolo, epoca in cui sorgono i primi insediamenti destinati a formare quella che poi diventerà la Precettoria, un convento, una foresteria e un lazzaretto per accogliere i bisognosi e le persone afflitte dal fuoco di Sant'Antonio o Fuoco Sacro. Incontro con la guida e inizio visita della Precettoria.

Al termine partenza per Avigliana dove faremo sosta per il pranzo libero. Terminato il pranzo e una breve passeggiata per ammirare i due laghi di Avigliana (Lago Piccolo e Lago Grande), partenza per raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove all'arrivo incontro con la guida e visita.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi è una delle residenze sabaude più prestigiose del Piemonte. La costruzione dell'edificio, pensato per la caccia e le feste della famiglia reale, è stata avviata nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra, uno degli architetti più rinomati del XVIII secolo. Nelle sue stanze hanno dimorato lo zar di Russia Paolo I, il re di Napoli Ferdinando I di Borbone, Napoleone e Paolina Bonaparte, e la regina d'Italia Margherita di Savoia. Terminata la visita partenza per il rientro.

Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 68.00

La quota di partecipazione comprende: Spese del Pullman GT a/r, ingresso Abbazia di Ranverso, guida, Ingresso Palazzina di caccia di Stupinigi e guida.  Accompagnatore dell'agenzia.
La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"