07 Luglio - Forte di Exilles e Susa

Programma: ritrovo dei partecipanti a Novi Ligure (vicino bar lasagna via p.Isola) alle ore 7,30 e ad Alessandria alle ore 8,00 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo). Partenza con autopullman G.T per Exilles.

Il Forte di Exilles, uno dei più antichi monumenti del Piemonte, ha origini incerte risalenti al VII secolo, con una costruzione articolata attestata nel 1155. Descritto nel 1339 come un "castello di strada", presenta una struttura quadrangolare fortificata con torri, strade e magazzini esterni, circondata da diverse cerchie di mura difensive. Situato lungo la strada del Monginevro, importante collegamento tra il Piemonte e la Provenza, il forte ha dato vita a molte leggende nel corso dei secoli.

Una delle più famose riguarda un misterioso prigioniero, forse la Maschera di Ferro, rinchiuso tra il 1681 e il 1687, la cui identità è ancora avvolta nel mistero tra realtà storica e leggenda. All’arrivo tempo a disposizione per la visita. Pranzo libero, o al sacco.

A breve distanza dal suggestivo forte, si trova il borgo medievale di Exilles, immerso nella pittoresca Valle di Susa. Circondato da scenari naturali unici ai piedi del Vallone Galambra, il borgo offre l'ideale ambiente per incantevoli passeggiate e trekking in alta quota. Exilles conserva intatta l'atmosfera medievale con i suoi antichi lavatoi, chiese storiche e caratteristiche case in pietra con tetti in lose. Il borgo ospita anche diverse rievocazioni storiche, contribuendo a mantenere vive le tradizioni del passato. Un luogo che unisce la bellezza naturale alla storia, offrendo un'esperienza autentica e suggestiva. Tempo a disposizione per visitare e passeggiare nel piccolo borgo.

All'ora che vi sarà comunicata partenza per raggiungere Susa. Si trova in posizione strategica, alla confluenza tra le vie dirette ai colli del Moncenisio e del Monginevro, molto importanti le testimonianze della città romana, ancora oggi ben conservata, primo fra tutti l'arco di Augusto, l’anfiteatro romano e le terme Graziane. Diverse le chiese di interesse storico fino ad arrivare nella centrale via Palazzo di Città, presso la Chiesa di San Carlo e scoprire la torre civica e la casa dei Bartolomei. Terminata la visita, rientro.

Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 55,00

La quota di partecipazione comprende: Spese del Pullman GT a/r, ingresso Forte di Exilles, Accompagnatore dell'agenzia.

La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"