21 Settembre - La Genova di Fabrizio De Andre’ da Staglieno ai caruggi (in collaborazione con Italia Nostra)
Programma: ritrovo dei partecipanti ad Alessandria in Piazza Garibaldi (orario in definizione – ore 13 circa) e trasferimento a Genova in pullman GT; visita con guida del cimitero monumentale di Staglieno, poi trasferimento in centro città e inizio del percorso “la Genova di Faber”. Rientro in serata.
Staglieno è uno dei cimiteri più importanti d’Europa. È una rappresentazione della Genova ottocentesca che presenta un Pantheon (o Cappella dei Suffragi), gallerie e porticati con centinaia di monumenti che testimoniano la straordinaria arte dell’Otto e Novecento ligure, e il Boschetto Irregolare, ispirato agli schemi dei giardini romantici, in cui si trovano le tombe dei Mille e di altri eroi del Risorgimento.
Un percorso tutto da esplorare per ammirare il fascino di imponenti sculture e viali alberati. Vi sono seppelliti gli esponenti delle famiglie altolocate e i cittadini di Genova, oltre a stranieri illustri che hanno soggiornato nel capoluogo ligure: Constance Mary Lloyd Wilde (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio, Enrico Alberto d’Albertis, Govi, Giuseppe Mazzini, Fabrizio De André, Edoardo Sanguineti, Raffaele Rubattino, Gian Carlo Di Negro e moltissimi altri.
La Genova di Faber propone una camminata nei luoghi di alcune delle canzoni di Faber contenute nel suo straordinario album Creuza de ma, pubblicato nel 1984, disco che ci proietta nelle atmosfere mediterranee di Genova e accompagna i partecipanti tra i caruggi senza mai perdere di vista il mare su cui la Superba si affaccia. Si andrà alla scoperta delle bellezze nascoste di questa città che De André definì “sua moglie” proprio per ribadire il suo legame indissolubile con le sue origini, passeggiando per i vicoli della città vecchia e sul fronte mare, tra aneddoti, musica e parole. Si parte dallo spazio-museo del Comune di Genova dedicato alla "scuola genovese" dei cantautori, gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, presso il quale i fan di De André possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, memorabilia e la mitica “Esteve ’97” appartenuta a Faber.
Quota per minimo 23 pax partecipanti: € 58,00
La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r; guide per le visite indicate; ingresso allo spazio museo dei musicisti genovesi; accompagnatore dell’agenzia
La quota di partecipazione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”