23 Giugno - Livorno e tour in battello dei Canali Medicei


Programma: Ritrovo dei partecipanti ad Alessandria alle ore 6.00 (Piazza Garibaldi altezza Banca San Paolo) e a Novi Ligure (v. P. Isola bar Lasagna) alle ore 6.30. Trasferimento a Livorno. (km 256 circa)

Livorno nacque come piccolo paese di pescatori, per poi essere terra importante durante il periodo dei Medici e, attualmente un centro industriale molto importante. All'arrivo, incontro con il personale di bordo e inizio del: Tour dei Fossi in Battello. Un affascinante viaggio nel tempo lungo i canali medicei alla scoperta delle origini e della cultura della città di Livorno.

Il giro a bordo del battello è l'occasione per conoscere la città da una prospettiva insolita e suggestiva.


Dall'imponente Fortezza Vecchia, navigando attraverso le vie d'acqua si attraversa il caratteristico quartiere della Venezia con i suoi antichi palazzi e le tipiche cantine aperte sui fossi. Assai curioso è il folkloristico quartiere San Marco-Pontino e l'indimenticabile passaggio sotto la Piazza della Repubblica, con i suoi 200 metri di lunghezza, per giungere infine ad ammirare lungo il Fosso Reale le grandi architetture ottocentesche del Mercato Centrale e dei monumentali palazzi ottocenteschi della ricca borghesia.

Al termine del tour con la guida visiteremo la Fortezza Vecchia. Pranzo libero. 

Pomeriggio libero a disposizione per ulteriori visite della città, come la Terrazza Mascagni in stile liberty, la statua dei quattro mori, la Cattedrale di San Francesco del “500” progettata da Buontalenti, distrutta durante la II° guerra mondiale e successivamente ricostruita. Il Mercato delle Vettovaglie costruito nel 1894 in vetro e ferro è tra i più grandi mercati coperti d' Europa, insieme a La Boqueria di Barcellona, in Spagna. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.

Quota di partecipazione: per minimo 35 pax paganti: € 68,00

La quota di partecipazione comprende: Pullman GT a/r, spese del pullman e dell'autista, Accompagnatore dell'agenzia, tour in battello e guida.

La quota di partecipazione non comprende: Mance e spese extra, tutto quanto non espressamente indicato alla voce " La quota comprende"